GIOCHI DI UNA VOLTA

Avete mai pensato di raccontare ai vostri figli come vi divertivate quando eravate bambini?

Qui un po' di consigli per i genitori che desiderano condividere esperienze di gioco e divertimento in famiglia!

COSTRUIRE UNO STRUMENTO MUSICALE: LE MARACAS!

Antico ma sempre attuale strumento musicale tanto usato nella musica etnica ed ora anche nella musica pop! I materiali usati sono di riciclo, così faremo anche un'azione utile per il nostro ambiente!

 

lorena-medina-cqltI5XmRyQ-unsplash

Occorrente:

  • 4 vasetti di yogurt vuoti e puliti
  • 2 elastici
  • un foglio di carta A4 colorato
  • 2 pennarelli scarichi con tappo
  • un po' di riso
  • pennarelli per la decorazione
  • colla
  • scotch

Procedimento:

Tagliare il foglio di carta colorato seguendo la misura e la forma dei vasetti, poi con la colla, incollate il foglio lateralmente e rivestite i vasetti. Bucate il fondo del vasetto con la forbice, facendo attenzione a non rompere tutta la plastica intorno. Inserite un pennarello scarico e incollatelo poi al vasetto. Arrotolate un elastico alla base del vasetto e riempitelo con il riso. Unite i due vasetti con lo scotch trasparente e...il via alla fantasia per la decorazione dei vasetti!!

IL GIOCO DELL'ELASTICO

L'occorrente per giocare è un elastico abbastanza lungo da essere indossato alle caviglie di due giocatori per permettere ad unterzo di saltarci in mezzo.

Di solito, ad accompagnamento del gioco c'è una filastrocca da cantare durante i salti, ogni giocatore segue il suo modo per saltare nell'elastico e ad ogni turno le cose diventano sempre più complicate!

Come funziona:

Si parte dall'altezza dell'elastico alle caviglie, il giocatore deve ripetere una serie di salti, ma attenzione, se il giocatore sbaglia, allora perde il turno e un altro partecipante prende il suo posto. Il saltatore deve completare la sequenza, se ci riesce, allora si passa ad alzare l'elastico sino a metà polpaccio, poi fino al ginocchio, ripetendo la sequenza di salti via, via alla nuova altezza. Più l'elastico si alza e più alto diventa il livello di difficoltà! Guarda il video per scoprire come si gioca!

Per giocare e divertirsi ci vuole davvero poco, basta solo un po' di fantasia e possono uscire fuori cose meravigliose!

 

un esempio...

IL TELEFONO SENZA FILI

 

telefono - 1

Come funziona:

Grandi e piccoli devono disporsi in fila. Uno dei giocatori inizia il gioco bisbigliando una parola o una frase all'orecchio del suo vicino. Questo deve ripetere la stessa frase al prossimo giocatore, e così via fino all'ultimo della fila, che ripete la frase ad alta voce.

Il divertimento sta nel fatto che la frase riportata dall'ultimo giocatore è spesso molto diversa da quella di partenza, a causa del combinarsi e sommarsi di errori successivi di interpretazione.

Da un punto di vista pedagogico, viene apprezzato come strumento per sviluppare le capacità di ascolto dei bambini, ma anche come strumento per sensibilizzare i bambini sulle conseguenze dell'errore cumulativo nella diffusione delle informazioni.

Che ne pensi?

 

Vuoi condividere con noi la tua esperienza o suggerirci anche tu dei giochi di una volta?

Mandaci le foto dei tuoi lavori e scrivici per farci conoscere la tua esperienza