Nuovi Occhi sul Quartiere è un progetto nato da un’idea ambiziosa divenuta realtà e di cui LopLop è orgogliosamente capofila.
Il progetto si pone l’obiettivo di trasformare il modo di vivere, guardare e sperimentare il quartiere di San Siro, fornendo ai partecipanti strumenti utili per raccontare la propria appartenenza al territorio.
Nuovi Occhi sul Quartiere poggia le sue fondamenta sulla volontà di leggere le trasformazioni in corso che hanno generato e tuttora generano grandi insicurezze individuali che riguardano ogni fascia di età, con una conseguente frammentazione della comunità, e ha come intento quello di promuovere e favorire un maggiore senso di appartenenza, una maggiore condivisione e coesione sociale per ritornare a una concezione e sperimentazione attiva di cittadinanza.
Rivolgendosi a differenti target di età – famiglie con bambini da 1 a 3 anni, bambini della scuola primaria, adolescenti e over 60 – e grazie al coinvolgimento dei partner di progetto – Associazione culturale Mo‘O Me Ndama e Consorzio SIR – è un progetto intergenerazionale e interdisciplinare.
Il fondamentale contributo di Fondazione di Comunità Milano Onlus e dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, nonché la concessione degli spazi da parte di Mare culturale urbano e dell’Associazione culturale Mo‘O Me Ndama e SiR, permettono di offrire attività totalmente gratuite.
Come LopLop, anche all’interno di questo progetto, portiamo avanti un approccio esperienziale, la nostra visione inclusiva e i nostri obiettivi di integrazione sociale e di educazione all’arte e al patrimonio culturale.
Le attività offerte dal progetto si differenziano sulla base dei target di età: per le famiglie con bambini da 1 a 3 anni sono previsti gli “Atelier di Famiglia – Forme, storie e texture del quartiere”, momenti di condivisione creativa e di riflessione in famiglia e tra famiglie ma anche di sperimentazione diretta degli spazi del quartiere grazie alle uscite sul territorio.
I bambini della scuola primaria, oltre ad aver partecipato al campus avviato in occasione della pausa estiva, hanno la possibilità di partecipare al doposcuola “I pomeriggi dei bambini e delle bambine” attivo dal lunedì al venerdì, uno spazio e un tempo di qualità in cui i partecipanti sperimentano attraverso l’arte, la danza, il gioco e le mappe di comunità, in cui socializzano, si confrontano, riflettono, esplorando e facendo esperienza diretta del quartiere di San Siro.
Gli adolescenti, la cui partecipazione al progetto è stata agevolata dall’attivazione di un progetto PCTO con l’IIS G. Galilei – R. Luxemburg di Milano, hanno modo di acquisire competenze relative alla progettazione educativa e all’organizzazione di un evento e sono chiamati a progettare delle passeggiate sul territorio, inserendosi anche nelle altre azioni del progetto e interfacciandosi con gli altri target.
Gli over 60 possono trovare un luogo in cui poter condividere la propria memoria storica, partecipando ad uscite organizzate sul territorio.
Di queste azioni sarà resa partecipe anche la comunità, in conclusione di un lungo percorso che avrà avuto un grande impatto non solo sui singoli ma anche sulla collettività, con la speranza che le idee, le competenze, le memorie, le scoperte, possano essere un trampolino di lancio per un nuovo presente e un nuovo futuro del quartiere, in cui i pensieri possano germogliare e in cui ognuno si senta attivamente cittadino e tramite del cambiamento.